#raccontamuseo è il blog del Museo per la Storia; il titolo-hashtag nasce nel periodo della pandemia da Covid19 per identificare i contenuti proposti dai musei dell’Università di Pavia durante i periodi di isolamento e ha accompagnato molti visitatori virtuali nella scoperta delle collezioni pavesi, attraverso i rispettivi social media (Instagram, Facebook e Youtube) e i siti web.
Nonostante l’emergenza sanitaria non abbia permesso, per lungo tempo, di ritrovarsi fisicamente in Museo, gli operatori museali hanno continuato a prendersi cura delle collezioni, catalogando a distanza gli oggetti ed elaborando nuovi materiali e percorsi per cercare di migliorare l’esperienza di visita. Il contatto con il pubblico, però, è mancato moltissimo.
Perciò, i contenuti proposti hanno voluto stimolare una sorta di dialogo via web, raccontando l’affascinante avventura nella storia della scienza pavese e proponendo storie nascoste e ritratti di medici e scienziati che spesero il loro impegno e le loro vite con grande generosità professionale e umana. Alcuni filmati accompagnano alla conoscenza di temi legati alla storia della medicina e della fisica, altri video e immagini mostrano alcuni pezzi del nostro patrimonio e permettono di “sfogliare” con l’operatrice volumi antichi o di ‘smontare’ e osservare nelle varie parti costitutive alcune cere.
Particolarmente preziosi sono i contenuti prodotti dai visitatori! Alcune storie e post realizzati da studenti del corso di Comunicazione digitale e multimediale sono state pubblicate sui social media del Museo per la Storia; un’attività graditissima che volentieri prosegue: se hai contenuti interessanti, condividili con noi!
Nel frattempo, buona visita!