Museo su mappa di Pavia

Accesso e mobilità

Il Museo è situato in Corso Strada Nuova 65, Pavia, e offre ai visitatori un’esperienza di visita in un ambiente storico, all’interno dell’antica struttura del Palazzo Centrale dell’Università di Pavia.

Non sono presenti barriere architettoniche rilevanti ed è presente una piccola rampa per agevolare l’ingresso al Museo. Incoraggiamo i visitatori con ridotta mobilità a contattarci per organizzare l’arrivo e per ricevere indicazioni su come richiedere il permesso di parcheggiare all’interno della struttura dell’Università.

Parcheggio

L’edificio del Museo si trova nel centro storico della città di Pavia, in zona a traffico limitato ZTL; è possibile acquistare un permesso temporaneo per l’accesso alla zona presso il comune di Pavia oppure parcheggiare al di fuori dell’area a ristretta circolazione e raggiungerci a piedi. Esistono diversi parcheggi a pagamento nelle vicinanze (in parcheggio Cattaneo vicino alla chiesa di San Pietro in Ciel d’Oro, in zona Castello Visconteo e viale Matteotti oppure in piazza Petrarca eccetto le mattine) mentre una grande area per parcheggio gratuito è a disposizione in viale Indipendenza, dietro la struttura dell’ATS, a circa 15 minuti di cammino dal Museo.

Servizi

I servizi igienici esterni (dotati di rampa e attrezzati per portatori di disabilità), dedicati agli studenti universitari, sono a disposizione anche degli ospiti del Museo; chiedete all’ingresso del Museo per ricevere il badge per l’accesso.

I visitatori possono, se desiderano, appoggiare zaini o cappotti ingombranti all’ingresso del Museo; le scolaresche possono invece lasciarli in aula multimediale. Al momento non è tuttavia presente un servizio guardaroba con armadio e lucchetto e il Museo non è responsabile degli oggetti lasciati incustoditi.

Visita facilitata

È a disposizione una guida facilitata per avvicinare i visitatori con bisogni comunicativi complessi alle collezioni presentate in Museo; la guida spiega cosa si può vedere nelle sale, cosa si può fare e come si può chiedere supporto in situazioni di difficoltà e disagio.

Animali da compagnia e di servizio

Il Museo è una struttura pet friendly e tutti i cani, gatti o altri animali da compagnia provvisti di guinzaglio, adeguatamente socializzati e addestrati agli ambienti condivisi sono benvenuti; in particolare gli animali di servizio per persone ipovedenti o con altre necessità possono accedere liberamente alle sale anche senza guinzaglio, se necessario.