APERTURA MUSEO: SABATO 26 e DOMENICA 27 NOVEMBRE 2022, dalle 10 alle 18.00.
ATTIVITÀ:
SABATO 26 e DOMENICA 27 NOVEMBRE – visita guidata al Museo con la mostra “Custode della Memoria” e alla mostra organizzata dell’Archivio Storico “Documenti di pietra”, ospitata al Broletto.
Ore: 15.30
Costo: 5 € (include ingressi e visita)
SABATO 26 NOVEMBRE – FAI GIOVANI PAVIA: visita guidata del museo e della nuova mostra, “Custode della Memoria”
Ore: 16.
*************************
Sabato 26 e domenica 27 novembre il Museo per la Storia dell’Università sarà aperto e visitabile dalle ore 10.00 alle ore 18.00.
In entrambe le giornate, sarà possibile partecipare, alle ore 15.30, a una visita guidata speciale che partirà dalle sale del Museo (dove è allestita anche la mostra temporanea “Custode della memoria: il Museo per la Storia dell’Università nel Palazzo Centrale dell’Ateneo”), per condurre poi i visitatori alla scoperta del palazzo centrale d’Ateneo. La visita proseguirà all’esterno, nel palazzo universitario, concludendosi al Broletto, in Piazza Vittoria, dove i visitatori potranno ammirare numerose foto d’epoca in nella mostra “Documenti di pietra. Tracce del passato, segni nel presente. Il palazzo centrale dell’Ateneo e il suo isolato attraverso le immagini e le carte dell’Archivio dell’Università di Pavia”, progettata dall’Archivio Storico dell’Università. L’intera visita avrà un costo di soli 5 €.
La mostra “Custode della Memoria”, visitabile fino al 28 febbraio 2023, racconta la storia del Museo per la Storia dell’Università, dalle sue origini fino al suo assetto attuale raggiunto attraverso diverse vicissitudini storiche. Le diverse epoche attraversate dalle collezioni del Museo sono ripercorse e contestualizzate, mostrando come le scelte espositive e il significato dato agli oggetti museali siano influenzati dal contesto culturale e storico.
Uscendo dalle antiche sale del Museo, il visitatore sarà guidato alla scoperta dei bei cortili del Palazzo Centrale universitario, luogo di grande valore storico la cui costante evoluzione, dettata dalle necessità del momento, spesso sottolinea importanti passaggi politici, culturali e anche scientifici. In alternativa, una visita più incentrata sugli ambienti del Museo sarà accessibile per il gruppo FAI Giovani Pavia, in partenza alle ore 16.30. I partecipanti saranno guidati, attraverso il fil rouge della Mostra, a riconoscere la grande bellezza scientifica delle collezioni preservate al Museo.