ATTIVITA’ DA NON PERDERE:
Ore: dalle 14.30 alle 17.00 – Studenti del liceo Taramelli faranno da “storyteller” al Museo, per il progetto “Show&Tell. Gli oggetti raccontano”
In occasione dell’International Museum Day 2022 del 18 maggio il Museo per la Storia dell’Università, come altri musei del sistema museale d’ateneo, resterà aperto e visitabile gratuitamente dalle ore 14.00 alle ore 18.00.
L’International Museum Day, istituito nel 1977 da ICOM – International Council of Museums, da sempre intende supportare la presa di coscienza dell’importante ruolo dei musei nella società e propone, per la sua edizione del 2022, il titolo e tema “Il potere dei Musei”, potere che si declina nell’abilità di generare cambiamento positivo nelle comunità, in molteplici ambiti: dall’educazione, alla sostenibilità, all’ambiente digitale https://www.icom-italia.org/international-museum-day-2022-il-potere-dei-musei/.
La tematica proposta da ICOM risulta del tutto in linea con quella proposta nel 2021-22 dal progetto co-creativo Scuola+Museo “Show&Tell: gli oggetti raccontano. Storytelling partecipativo tra Università, scuole e città”, gestito dal Museo per la Storia insieme al Dipartimento di Fisica, alla Collezione di Anatomia e ad alcune scuole secondarie di secondo grado di Pavia. Il progetto “Show and Tell” nasce infatti dalla consapevolezza che la cultura scientifica può aiutare a rendere il cittadino consapevole di sé stesso, della realtà in cui vive e delle sfide a cui è chiamato https://scuolamuseo.unipv.it/ – http://set.unipv.it/.
I giovani partecipanti al progetto, studenti delle scuole coinvolte, hanno preso in considerazione oggetti e strumenti legati alla fisica, alla medicina e alla storia di queste discipline, scoprendone storie nascoste e aspetti scientifici … per poi proporre quanto scoperto anche al pubblico esteso e ai cittadini pavesi.
Saranno quindi presenti in museo, a partire dalle ore 14.30 e fino alle ore 17.00 del 18 maggio, studenti del liceo scientifico T. Taramelli che narreranno alcune delle belle vicende legate a personaggi e oggetti del museo.
I visitatori del museo potranno come sempre usufruire gratuitamente delle audioguide (con cuffie personali monouso incluse) e della App a Realtà Aumentata del museo, per approfondire in autonomia argomenti e curiosità con percorsi personalizzati.