Appunti per un viaggio nella bellezza del corpo umano

9 giugno 2023 – 24 settembre 2023

Inaugurato in occasione della Notte degli archivi 2023, a tema “Carnet de voyage“, il percorso ha condotto tra carte e documenti solitamente non esposti che testimoniano un viaggio straordinario, compiuto lungo diversi secoli, per tentare di catturare e descrivere la bellezza del corpo umano e delle sue strutture. Il “viaggio nella bellezza del corpo umano” in cui si cimentavano medici e studiosi di anatomia era per lo più solitario; questi uomini straordinari si poterono però avvalere, durante la traversata, dell’impagabile aiuto di alleati particolari e forse inattesi: gli artisti.

Custode della Memoria: il Museo per la Storia dell’Università nel Palazzo Centrale dell’Ateneo

28 ottobre 2022 – 28 febbraio 2023

Il Museo per la Storia dell’Università ha una storia quasi centenaria e custodisce oggetti, volumi e documenti che rimandano alla storia dell’Alma Ticinensis. La mostra “Custode della memoria” è stata dunque dedicata alle origini del Museo, al contesto culturale in cui per la prima volta fu progettata la sua costituzione e al lungo percorso che ha portato alla crescita delle collezioni che attualmente custodisce.

Tavolo con modelli matematici in gesso e altri materiali
Toccare la geometria: la collezione di modelli dell’Università di Pavia

26 settembre – 7 ottobre 2022

In occasione di Sharper Night 2022, il Museo per la Storia e il Dipartimento di Matematica hanno proposto una conferenza dal titolo “Toccare la geometria: la collezione di modelli dell’Università di Pavia”; ad accompagnamento della conferenza, è stata allestita una piccola mostra di modelli matematici di curve e superficie, che nella loro simmetria si sono rivelati estremamente affascinanti e in grado di aiutare il visitatore a scoprire proprietà geometriche e svelare storie nascoste.

Microscopio antico in legno e testo d'epoca Marcelli Malpighii
MICRO-mostra: un patrimonio nascosto di microscopi storici

26 febbraio – 31 marzo 2022

Un percorso dedicato alla microscopia, con strumenti appartenuti ad Antonio Scarpa, Bartolomeo Panizza, Giovanni Antonio Scopoli, Camillo Golgi e allievi. Molti di questi strumenti vennero acquistati presso il celebre costruttore Giovan Battista Amici.
I visitatori sono stati accompagnati nella scoperta, attraverso oggetti di grande bellezza, di diversi modelli di microscopi e di alcuni momenti di svolta della storia della scienza ottenuti attraverso l’impiego di questo strumento.

Il Morbo di Violetta. Carlo Forlanini e la prima vittoria sulla tubercolosi

20 ottobre 2018 – 23 marzo 2019

La mostra è stata organizzata per ricordare, nel centenario dalla morte, Carlo Forlanini, il primo clinico a proporre un metodo di cura efficace per la tubercolosi polmonare: il pneumotorace artificiale, proposto per la prima volta nel 1882. Forlanini si adoperò quindi con costanza allo sviluppo della tecnica da lui ideata, disegnando egli stesso gli strumenti necessari, spesso consultandosi con il fratello ingegnere, Enrico, e supportato dal fratello Giuseppe, primario dell’Ospedale Maggiore di Milano.

Poster della mostra Sovrana delle scienze, dedicata a Maria Teresa d'Austria
Mostre precedenti

da aprile 2018 a dicembre 2015

Scopri nel dettaglio le mostre di anni precedenti su altri percorsi e mostre.